Pordenone, la nuova Patria dei MURALES
La prima idea di Associazione Torre era stata quella di realizzare un gigantesco murale della Pala “del Pordenone“ (che non era un pittore “da cavalletto” ma da grandi campiture). Avrebbe dovuto sorgere su una facciata adiacente la chiesa SS Ilario e Taziano, in occasione dei 480 anni dalla morte del grande pittore. Il Covid fermò la sua realizzazione, eppure, in piena pandemia, un altro grande dipinto fece la sua apparizione in zona “Torre alta”, per donare a tutti un pò di speranza. Da allora si è scatenato un gioioso contagio! E con il supporto di “AnimaLeVie” muro dopo muro, artista dopo artista, il quartiere Torre si è popolato di murales: cani, gufi, ricci, uccelli, pesci, tartarughe, lepri… Ma anche di alberi, fiori e bellissimi scorci del borgo.
Alcuni di questi sono sensoriali!
Il primo è stato inaugurato a febbraio 2024, ma ci stiamo attivando per arricchire il borgo di altri Murales sensoriali (visibili anche attraverso il tatto), così da condividere la loro bellezza con tutte le persone che visitano il nostro borgo e rendere Pordenone la prima città ad avere un circuito artistico davvero visibile a tutti!
Come organizzare la visita ai Murales?
Qui troverete le indicazioni giuste per ammirare i murales di Torre e creare il vostro percorso ideale. Tutti i dipinti si vedono nell’arco di un pomeriggio e, per facilitarne la visita, consigliamo di farvi assistere dalle nostre mappe: virtuale e cartacea.
MAPPA MAPPA CARTACEA →
La mappa illustrata tascabile (in tre lingue) dà un quadro completo, fornendo le informazioni necessarie per individuare tre percorsi distinti: “Torre Alta”, “Torre Centrale” e “Torre Bassa”. Permette di tenere sott’occhio tutte le opere in un colpo solo, calcola le tempistiche di percorrenza (a piedi, in bicicletta o in auto) e individua la posizione dei servizi di prima necessità. Offre inoltre ottimi spunti per visitare gli angoli storici di Torre e scoprirne la storia.
La mappa cartacea (in italiano, inglese o tedesco) si può reperire gratuitamente presso tutti gli Info Point del Friuli Venezia Giulia. Si può anche scaricare una versione IT in formato PDF (Mappa Murales). Oppure, se vi trovate già in loco, potete richiederla sempre gratuitamente presso i servizi commerciali di Torre: enoteche, caffè, ristoranti, edicole.
MAPPA DIGITALE
↓ MAPPA DIGITALE
A partire dal centro di Torre, i Murales si diramano in quattro direzioni. Con la mappa digitale (qui sotto) si può rintracciare la posizione più vicina al luogo in cui ci si trova e scegliere il percorso che si desidera. Ogni dipinto è corredato da una immagine con una breve spiegazione, al termine della quale si trova la scritta “CLICCA PER ANDARE”. Così si aprirà il navigatore dello smartphone e si potranno seguire le istruzioni. Buona visione!
MURALES
Entrando in Torre da via Revedole incrociamo questo Gufo guardingo, che sembra messo a guardia del quartiere. L’opera in questione è visibile dalla curva della strada, all’incrocio con via Domenico Rizzi, subito dopo la nota casa di riposo “Casa Serena”.
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
L’opera visibile in via Damiano Chiesa 14 rappresenta le “Scuole Vecchie” di Torre, con due scoiattoli in primo piano che sembrano incuriositi da una biglia: il gioco dei “pili” era comune nel momento della ricreazione. L’ispirazione artistica deriva proprio dal fatto che questo muro confinava con il cortile retrostante la scuola (ora abbattuta per far posto alla piazza Lozer). Il cortile era circondato dagli attuali tigli, dove si arrampicano gli scoiattoli, e questo suggestivo murale risveglia molti ricordi negli ex alunni.
ANIMALEVIE • Artista: Virna Colaone
MURALES
Gli Uccellini che si affacciano su Piazza Don Lozer rappresentano l’aggregazione, perché raggruppano uccelli di diversa specie (è noto che nella realtà questo non accade: uccelli di specie diverse non si mescolano tra loro). L’artista ha scelto di porli tutti su rami di Gelso, pianta simbolo dello storico sviluppo industriale del nostro quartiere, avvenuta con l’insediamento del cotonificio nel XIX secolo. In via Damiano Chiesa 9.
ANIMALEVIE • Artista: Virna Colaone
MURALES
Questo cucciolone gigante, che si trova a due passi dalla piazza del quartiere, è il primo murales della serie “AnimaLeVie”. Realizzato nel 2020, grazie alla prima concessione della parete da parte dalla Tipografia Bianchettin, ora è per tutti il “Cane Et–Tore!” (un milione e 200 mila visualizzazioni su Facebook).
ANIMALEVIE • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Di cane in cane… splendido questo Dobermann le cui dimensioni si evincono dal divanetto ai suoi piedi. L’opera è nel contesto di un’abitazione privata in via Vittorio Veneto 33, proprio adiacente alle vecchie mura del cotonificio di Torre.
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Poco lontano dall’area del vecchio cotonificio, troviamo questa famigliola di Germani Reali: mamma, papà e piccoli. Anche in questo caso un’opera commissionata da un privato, e si trova in via Bellasio 32.
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Ritornando verso il centro di torre, all’incrocio di via Ragogna con via Isonzo 13 (ma con visuale da via Monte Grappa) c’è una grande Tortora, che rappresenta la fedeltà e nasce da un sentimento alto ed eterno. L’uccello poggia su un ramo di pino silvestre, albero amato dalla proprietaria di casa, la signora Maria Teresa.
ANIMALEVIE • Artista: Sabrina Santarossa
MURALES
Altra tappa nel quartiere centrale di Torre: è una bella famigliola di Ricci. Si tratta una delle prime opere create da un artista esordiente, per iniziativa della nostra associazione. Per trovare il disegno dovete cercare un piccolo parco/giochi per bambini. Si trova proprio in un muro confinante al lavatoio di via Sabotino.
ANIMALEVIE • Artista: Riccardo De Filippo
MURALES
Si fa davvero poca strada per arrivare anche a questa simpatica coppia di Cuccioli in via Postumia 6. Il successo degli animali giganti è stato subito evidente e molte famiglie private hanno voluto mantenere un ricordo dei loro super pet. Di questi due che dire? Amorevoli!
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Al termine della stessa via Postumia, all’incrocio con via Piave, altri due Barboncini bianchi (dipinti dallo stesso artista), si affacciano dal portico di questa casa.
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
CLICCA PER ANDARE
MURALES
Questa coppia di Barbagianni strappa un sorriso a tutti coloro che attraversano la “strada alta” di Torre, cioè via Piave. Si trovano infatti sulla parete di un grande caseggiato che si trova all’incrocio principale con semaforo, tra via Carnaro, via Piave 97 e via Nazario Sauro. Stupendamente grandi.
ANIMALEVIE • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Questo splendido Germano Reale sito in via Nazario Sauro 8, è stato voluto da Eligio Grizzo in ricordo del fratello Fabiano, scomparso prematuramente all’età di 44 anni, personaggio noto e benvoluto nel quartiere di Torre, al quale è stato dedicato anche il parco ai piedi del castello. Fabiano fu anche il primo donatore d’organo a Pordenone (cuore).
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Il murale che si trova in via Nazario Sauro 32 rappresenta l’Asino “Nello”. A Torre tutti i contadini ne possedevano almeno uno, che utilizzavano per lo più per i trasporti. Oggi è un animale rivalutato per il suo impiego nella pet-therapy, per esempio, dimostrando la profonda sensibilità e capacità di interazione di questi animali con l’essere umano e i suoi problemi.
ANIMALEVIE • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Questo murales in via Scipio Slataper 14 rappresenta due Trote Fario. Il soggetto deriva dall’antica presenza, in questo preciso posto, di un sifone per l’acqua che andava ad irrigare i campi. Talvolta vi si vedevano le trote, pesce che da queste parti è una presenza ben nota. Il murale è stato pensato affinché da ogni lato si possa vedere lo stesso pesce in maniera scomposta, ovvero la testa e la coda possono sembrare di due pesci, mentre appartengono al medesimo.
ANIMALEVIE • Artista: Riccardo De Filippo
MURALES
Il Gatto è “L’animale Zero”, il primo dipinto effettuato in pieno Lockdown pandemico. Opera che ha fatto il giro dei Social con grande successo e ha spinto molti a cercarlo per vederlo da vicino. Si trova in Via del Poz 4/I ma attenzione: è alla fine di una rampa discendente che porta al garage di una palazzina (siate rispettosi dei residenti).
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Nella stessa strada sterrata dove vive il primo animale gigante, trovano posto altri due bellissimi pets. Sono su lati diversi di quella che è una casetta in legno che funge da ricovero per gli attrezzi. Il primo che vi segnaliamo è questo dolce Muso di Cagnolino un po’ impaurito, che spunta da uno squarcio nella parete.
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
In un attimo si passa dal muso del cane al Pesce Rosso nella vasca d’acqua. L’indirizzo rimane lo stesso, con tre animali realizzati dello stesso artista, vicinissimi. Forse l’occhio del pesciolino appare triste, perché vorrebbe vedere il fiume, la sua vera casa…
COMMITTENTE PRIVATO • Artista: Giulio Masieri
MURALES
La Lepre Stella si trova nella parte alta di Torre, in Vial Grande 24. Guardinga e attenta controlla ogni movimento e, ancora oggi, chi transita su questa strada in prossimità della campagna, può vederne qualcuna. L’interessante particolarità di questo murale è che l’opera è stata oggetto di un workshop con i proprietari.
ANIMALEVIE • Artista: Virna Colaone
MURALES
Nel contesto di AnimaLeVie, Associazione Torre ha chiamato in causa due giovani artisti, uno spagnolo e l’altro locale, che hanno raccontato così una Volpe e un Uccello Blu in un lungo murale che si trova sulla rampa d’accesso al ponte che collega le due sponde della Ss13, nella zona degli Istituti Superiori della città.
ANIMALEVIE • Artisti: Marchió Lunet Matteo (Gafuk) e Javier Clemente Artero (Diam)
MURALES
Il coloratissimo “Alcione” in via Piave 77 (conosciuto come “Martin Pescatore), era solito frequentare le acque del Noncello accanto ai fiori di Ibiscus Palustris, che possiamo ancora trovare passeggiando nei parchi del borgo. Questo progetto a più mani, coordinato da Virna Colaone, fa parte di un workshop a cielo aperto che ANIMALEVIE organizza annualmente, per coinvolgere nuovi artisti e aspiranti tali.
ANIMALEVIE • Artiste: Virna Colaone, Sabrina Santarossa, Giovanna Pezzetta, Chiara Venneri
MURALES
Quest’opera in via Piave 9 rappresenta un bellissimo Gallo che per volontà della proprietaria dell’abitazione, autrice del libro “Galvani – Le Operaie Raccontano”, rievoca il logo della Ceramica Galvani, nota fabbrica di Pordenone. Va poi detto che il gallo riporta alla memoria un motivetto goliardico che gli autoctoni di Torre conoscono molto bene. Fatevelo raccontare dagli anziani di Torre…
ANIMALEVIE • Artista: Ezio Faleschini
MURALES
Lungo la stessa direttrice, in via Piave 23 troviamo le Rondini, un volatile molto amato nella nostra storia rurale, la cui presenza nel territorio è notevolmente diminuita. Per questo motivo l’artista ha dipinto una “casetta nido” come auspicio, perché l’uomo possa dare di nuovo ospitalità alle rondini.
ANIMALEVIE • Artista: Giulio Masieri
MURALES
Via Calvi è ad un passo dall’Ufficio Postale di Torre. Mamma orsa guarda l’incrocio davanti a sé, forse lo sorveglia nel dubbio che possano arrivare pericoli per il suo piccolo, che sta giocando su di un albero dietro a lei. L’opera maestosa affaccia direttamente sulla rotonda.
ANIMALEVIE • Artista: Virna Colaone
MURALES
Un murale ricco di significato, quello dipinto in via Rive Fontane 5. L’immagine rappresenta una Tartaruga il cui carapace ospita la lentezza di una lumaca ma anche il tranquillo posarsi di una farfalla. Spiega l’autrice: “La tartaruga è scelta come esempio di resilienza, forte nella sua corazza che, ospitando la lumaca e la farfalla, aiuta i più deboli. Credo si tratti di un tipo di figura di cui avremmo bisogno anche nella nostra società moderna”.
ANIMALEVIE • Artista: Xhovana (Giovanna) Beqiri
MURALES
Nuovo, importante murale realizzato in via Confalonieri 17. Due Aquile, una in primo piano e l’altra più piccola sullo sfondo. A regalare ulteriore significato all’opera è la presenza del fiume Noncello e del Castello di Torre, perché entrambi caratterizzano il borgo. L’aquila reale sorvola la pianura, quasi a rievocare il lontano periodo delle gestioni del feudo durante il Patriarcato di Aquileia.
ANIMALEVIE • Artista: Simone Fantini
MURALES
L’opera che si trova in via Francesco Baracca al civico 41 rappresenta due Farfalle che attraversano una breccia sul muro di sassi e volano nel cielo, il quale sembra reale, tanto è bella la pittura. Simboleggiano non solo bellezza, ma anche speranza e coraggio. È un lavoro sinergico a sei mani.
ANIMALEVIE • Artiste: Virna Colaone (progetto), Chiara Venneri e Marcella Basso
MURALES
Il primo murale TATTILE della nostra città: ALBA. L’opera si trova in via Francesco Baracca 46, a pochi passi dalle scuole medie e rappresenta un paesaggio collinare/montuoso, in cui ogni soggetto è caratterizzato da campiture di spessori e ruvidità diverse. Ad abitare il paesaggio, insetti e fiori. Alcuni elementi sono rappresentati attraverso il colore, altri attraverso rilievi e texture differenti, altri ancora con entrambe le modalità. Alba è un’opera che può essere vista anche dai non vedenti, così da rendere i murales un nuovo modo condiviso di vivere la città.
ANIMALEVIE • Artiste: Virna Colaone e Marcella Basso
MURALES
Questo delicatissimo murale di Alfio e Fiocco si trova all’interno del Parco del Seminario, sotto il cavalcavia che lo attraversa, ed è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Alfio Scandurra, campione di rugby e scrittore, scomparso prematuramente nel 2022, era noto soprattutto per il suo esempio di “naturalista militante” e per le sue attività insieme all’inseparabile asino Fiocco.
CONSIGLIO REGIONALE FVG • Artista: Virna Colaone
Occhio alla Birigola!
Termine dialettale, che significa lucertola, la birigola di Torre è il simbolo scelto come guida ai percorsi. Un animaletto curioso, amante degli anfratti e abitante dei vecchi muri, il suo disegno appare all’improvviso su marciapiedi, muretti e lampioni, e vi accompagna alla scoperta dei murales. Divertitevi a scovarla: vi porterà fortuna!