ARKEO TORRE 2020
Il progetto
La nostra associazione si propone la valorizzazione del quartiere Torre, nei suoi molteplici aspetti culturali e socio-economici, attraverso l’organizzazione di attività atte a promuovere la conoscenza della storia, dell’ambiente, dell’arte e della cultura e ciò che caratterizza la nostra associazione è la capacità di sviluppare progetti per una ampia platea di interesse. L’obiettivo è organizzare eventi che trovino un’ampia condivisione tra cittadini, studenti e visitatori.
Il tema scelto è l’archeologia per celebrare il 50° anniversario della scomparsa del Co Giuseppe di Ragogna, personaggio controverso ma appassionato cultore dell’archeologia (riconosciuto come uno dei primi e più validi archeologi del Friuli Venezia Giulia).
Nel caso specifico, gli obiettivi sono quelli di far conoscere la storia del borgo, dalla più antica del periodo romano all’inizio del Cristianesimo, con particolare riferimento alla Pieve di Torre quale matrice di tutte le chiese del circondario per diretta emanazione del Patriarcato di Aquileia, non mancheranno i riferimenti dell’archeologia di epoche più recenti anche del periodo Industriale e Moderno. Partendo dalla ricostruzione storica, intendiamo valorizzare i molteplici aspetti di natura archeologica, ambientale e sociale che sono tuttora tangibili testimonianze della nostra storia.
Intendiamo valorizzare i siti archeologici di Torre troppo spesso dimenticati, rendendoli più fruibili ai visitatori anche promuovendo la pulizia del verde che circonda “Villa romana” e i resti della Chiesa della Prima Pieve. Verranno organizzati nel sito archeologico di Torre uno o più incontri con uno degli allora giovani aiutanti archeologi del Conte che illustrerà alle scolaresche e al pubblico le fasi dei ritrovamenti e indicherà i luoghi dove scavando si porterebbero alla luce reperti interessantissimi.
Il progetto prevede anche di mettere in sinergia con il polo museale di Torre tutte le realtà dei piccoli musei archeologici della Destra Tagliamento con l’obiettivo che diventino una sorta di museo diffuso, attraverso un percorso di valorizzazione con approfondimenti storico culturali in riferimento al tema, nello specifico organizzando conferenze con spettacolo, ovvero un modo originale per allargare la platea di interesse su queste tematiche con danze, canti e musiche attinenti al periodo in argomento. A nostro modo di vedere, è importante fare squadra con tutte le realtà archeologiche del territorio che nella maggior parte dei casi sono rette da associazioni che possiedono un potenziale di studiosi ed appassionati ma che talvolta appaiono disunite.
Per questa ragione abbiamo previsto di organizzare un ciclo di conferenze specifiche con relativi spettacoli e/o visite guidate nei vari luoghi di riferimento come per esempio Caneva, Pasiano, Sequals, Vivaro e fuori provincia con Aquileia e Torviscosa.
La pandemia Covid-19 ha purtroppo impedito la realizzazione di alcuni eventi pianificati ma si farà comunque il possibile per recuperarli entro il mese di Giugno 2021
Gli eventi
Il cotone
La mostra allestita nel quartiere espone, oltre a immagini del Cotonificio di Torre, anche documenti fotografici di Cotonifici Italiani gentilmente concessi dal CID di Torviscosa. Vi invitiamo a passeggiare per le strade del quartiere alla scoperta di queste inedite foto, sui muri delle vecchie case e nelle vetrine dei negozi sfitti. Tra le foto in [...]
Antichi quadri religiosi
Antichi quadri religiosi Presso la Parrocchia di Sant'Agostino dal... al...