Com’è noto, grazie al contributo del Comune di Pordenone, quest’anno abbiamo avviato un progetto di lungo respiro che si intitola “Anima le Vie“, ovvero l’esecuzione di murales in città.

Il primo murale
Ad agosto scorso ha preso vita il lavoro realizzato sulla parete di una casa privata che si affaccia su via Nazario Sauro, nel nostro quartiere.
L’affresco di due barbagianni, ad opera dell’artista Giulio Masieri, è ora visibile e apprezzabile anche da tutti coloro che giornalmente percorrono la strada che collega Pordenone a Cordenons e che, proprio a quell’altezza, si fermano al semaforo.

Il secondo murale
Il programma prevedeva poi un secondo murales da realizzarsi sulla rampa che porta al nuovo ponte pedonale di viale Venezia.
Per quest’ultimo abbiamo incontrato qualche difficoltà per le normative di FGV Strade, con il conseguente allungamento dei tempi di esecuzione.

Una volta ottenute tutte le autorizzazioni, il grande disegno è stato completamento domenica 31 ottobre.

Un murale con un significato in più
Stavolta gli artisti chiamati in causa sono stati due giovani, Marchió Lunet Matteo in arte Gafuk e Javier Clemente Artero in arte Diam e la loro interpretazione del tema “Animali” è stata sicuramente diversa da quella di Giulio Masieri.
Questo secondo murale però ha assunto anche un ulteriore significato.
Proprio su quella rampa poche settimane prima si era verificato un alquanto spiacevole episodio: l’aggressione a Cristiano, ragazzo autistico di Torre che usa quel ponte quotidianamente.
Per questo abbiamo pensato di coinvolgerlo, di chiamarlo a dipingere anche lui, così che da allora, passare per quella via non gli ricordi più quanto di brutto gli è capitato, ma, al contrario, gli regali il ricordo di una bella esperienza.

L’inaugurazione
Ora è arrivato il momento di inaugurare questi nuovi animali (i barbagianni, una volpe ed un uccellino) e lo faremo sabato 13 novembre prossimo.

Questo il programma:

alle 10:00 foto di rito in via Nazario Sauro, poi ci spostiamo al parcheggio di via Galilei (di fronte alla Sanisystem) da dove, a piedi, andremo al ponte pedonale per una foto.
Sono poi previsti interventi e l’immancabile bicchierata che si terrà alla sede delle nostre attività giovanili (Raggiungibile a piedi perchè vicinissime).
Sarà presente all’appuntamento Alberto Parigi, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Pordenone.